Un ragazzo davanti a una agenzia interinale. | Foto Ansa

Istat, record di occupazionePiù di 23 milioni di lavoratori a novembre

Disoccupazione calata del 7,5% Primato per donne e over 50

ROMA – In Italia è record di lavoratori occupati, arrivati a quota 23.743.000 nel solo mese di novembre, 520mila in più rispetto allo scorso anno. Di questi più di dieci milioni sono rappresentati da donne che hanno così raggiunto un livello record di occupazione. A fornire i dati è l’Istat, secondo cui il tasso di disoccupati è sceso del 7,5%.

La crescita, precisa l’Istituto, “coinvolge solamente i lavoratori dipendenti” sebbene stiano tornando ad aumentare “anche i dipendenti a termine”. Non solo. Ad aumentare sono soprattutto i lavoratori over 50 che sfiorano quota 9,6 milioni rappresentando circa il 40,42% degli occupati.

Rispetto al novembre 2022 è invece calato del 3,6% il numero di chi risulta in cerca di lavoro così come quello degli inattivi, vale a dire coloro che non sono classificabili né come occupati né come disoccupati, tra i 15 e i 64 anni.

Esulta il governo con il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera Tommaso Foti che reputa i dati dell’Istat il risultato “delle riforme volute dal governo Meloni”.

Chiara Esposito

Nata a Napoli. Laureata in Archeologia, storia dell'arte e scienze del patrimonio culturale presso l'Università Federico II e in Editoria e Scrittura alla Sapienza. Aspiro a diventare giornalista professionista.