Italia show contro l'Armenia: ora il sorteggio Euro 2020, paura Francia o Portogallo

Olanda, Francia, PortogalloEcco le insidie di Euro 2020per la Nazionale di Mancini

Secondo Dagospia pronto alle dimissioni Presidente della Lega Serie A Miccichè

Italia-Armenia 9 a 1. Era dal 1948 che la nostra Nazionale non segnava nove gol in una partita: lo show dei calciatori di Mancini ha esaltato i tifosi, ma ora arrivano i sorteggi per i gironi di Euro 2020. E le incognite non mancano.

Nonostante i dieci successi consecutivi in queste qualificazioni – undici, se consideriamo l’amichevole contro gli Stati Uniti – e l’inserimento tra le teste di serie, l’Italia nell’urna di Bucarest del prossimo 30 novembre potrebbe pescare avversari eccellenti.

Prima di tutto la Francia. I campioni del mondo in carica della stella Kylian Mbappé rischiano di finire in seconda fascia per aver realizzato meno punti in proporzione alle partite giocate tra le squadre prime nei vari gironi. Temibile anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che dovrebbe finire in terza fascia. Qualora la Nazionale pescasse entrambe le squadre il girone europeo sarebbe ostico da superare. Ma anche l’opzione Olanda (seconda fascia) preoccupa gli Azzurri, mentre se pescassimo la Svezia potrebbe esserci la rivincita dopo la debacle che ci aveva escluso dall’ultimo mondiale due anni fa (quello 0-0 ai playoff che aveva segnato la fine della panchina di Giampiero Ventura). Saranno gli ultimi 90 minuti di stasera (con la chiusura della fase delle qualificazioni) a decidere le prime 20 squadre classificate a Euro 2020, a cui se ne aggiungeranno 4 provenienti dalla Nations League.

Nel frattempo il nostro calcio potrebbe essere scosso da una notizia inattesa. Secondo un’indiscrezione di Dagospia.it il presidente della Lega di Serie A Gaetano Micciché sarebbe pronto a rassegnare le proprie dimissioni. La decisione sarebbe stata presa dopo la chiusura delle indagini della Procura della Figc sulla sua elezione. Il presidente fu eletto per acclamazione e non furono scrutinate le schede, che sono ancora custodite in un’urna elettorale sigillata.

Giacomo Andreoli

Nato a Roma il 16/08/1995. Laureato triennale in Filosofia all'Università degli Studi Roma Tre, ha collaborato con il magazine "Wild Italy" ed il quotidiano del litorale romano "Il Corriere della Città". Si è occupato principalmente di cronaca e politica locale (Anzio, Aprilia, Latina, Pomezia, Roma) e nazionale-europea (con focus ed approfondimenti).