epa08405300 (FILE) - Cologne's Mark Uth (L) takes a corner kick during the German Bundesliga soccer match between Borussia Moenchengladbach and FC Cologne in Moenchengladbach, Germany, 11 March 2020 (re-issued on 06 May 2020). The German Bundesliga is set to resume season in the second half of May amid the ongoing coronavirus COVID-19 pandemic, as a result of a German government meeting of Chancellor Angela Merkel and the state prime ministers in Berlin, media reports claimed on 06 May 2020. EPA/FRIEDEMANN VOGEL * Local Caption * 55945564

"In campo da metà maggio"L'assist di Angela Merkelalle squadre di Bundesliga

Il campionato fermo dal 13 marzo Tutte le partite giocate a porte chiuse

La Bundesliga è il primo grande campionato di calcio a ricominciare dopo lo stop forzato per la pandemia di Coronavirus. Si riparte il 15 maggio, o al più tardi il weekend successivo, dalla ventiseiesima giornata che si sarebbe dovuta svolgere il 13 marzo, data in cui tutte le squadre tedesche furono costrette a fermarsi. Oltre alla massima serie, anche i team della seconda divisione potranno tornare in campo.

La conferma è arrivata dopo l’approvazione della cancelliera Angela Merkel al protocollo di igiene e sicurezza presentato dalla Lega, dando il via libera alla ripresa a porte chiuse delle partite.

In attesa del calcio d’inizio, i giocatori di tutti i club dovranno seguire una procedura di quarantena: una misura richiesta dal governo tedesco, che si aggiunge al rigoroso rispetto delle norme igieniche prescritte. La decisione presa “comporta una grande responsabilità per i club e i loro dipendenti nell’attuazione disciplinata delle disposizioni mediche e organizzative”, come spiega Christian Seifert, amministratore delegato della lega tedesca.

Prima dello stop il Bayern Monaco era in testa con 55 punti, seguito dal Borussia Dortmund con 51 e l’Rb Lipsia con 50. Con 9 giornate mancanti, l’obiettivo è terminare il campionato entro il 30 giugno, nella speranza che non si verifichino intoppi che possano far tornare le restrizioni, come una risalita dei contagi in Germania.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.