Le 100 città più visitatesecondo EuromonitorItalia fuori dalla top ten

Il bel paese è il grande sconfitto dati in crescita ma pochi turisti

È composto da Hong Kong, Bangkok e Londra il podio delle cento città più visitate al mondo secondo i dati di Euromonitor International. La classifica non vede nessuna città italiana nella top ten delle mete preferite dai turisti: Roma avanza di un gradino rispetto all’anno precedente, ma si ferma al tredicesimo posto; mentre Milano compie un balzo di quasi il 18% rispetto alle rilevazioni dell’anno scorso. La città meneghina, inoltre, fa registrare il miglioramento più apprezzabile tra le prime trenta città ma si ferma fuori dalle prime venti.

La classifica non manca di riservare delle sorprese: la Cina è il paese che compare più volte tra le prime trenta, mentre Hong Kong mantiene il primo posto in classifica con 27,8 milioni di visitatori, il 67% dei quali cinesi. Per Euromonitor, Londra potrebbe perdere altre posizioni in futuro rispetto ad altre città europee: è giudicata troppo cara dai turisti e i suoi aeroporti stanno per raggiungere la capacità massima. Singapore invece ha altri limiti alla sua crescita: è identificata come meta di business e non come destinazione turistica, questo potrebbe penalizzarla rispetto a mete raggiungibili a prezzi più bassi,  come per esempio la Thailandia. Istanbul è nona in classifica, nonostante le incertezze che vive negli ultimi tempi la Turchia.

Per quanto i dati di Roma e Milano sono in crescita, per l’Italia le sorprese non sono positive: nella classifica una città d’arte di acclarata bellezza come Firenze viene sconfitta da Berlino, mentre Taipei stacca Venezia di 20 posizioni. Nota positiva è la crescita del turismo sostenibile nel nostro paese. Proprio Milano è una delle prime classificate in questa speciale graduatoria.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.