HomeCultura I libri più venduti del 2016
in Italia su Amazon
da Ferrante a Harry Potter

I libri più venduti nel 2016
su Amazon in Italia
da Ferrante a Harry Potter

Molti i manuali di diete

ma c’è anche “Il Piccolo principe"

di Simone Alliva17 Gennaio 2017
17 Gennaio 2017

Quali sono i libri più venduti in Italia del 2016? I dati riguardano gli acquisti dei lettori su Amazon. C’è qualcosa che accomuna milioni di italiani e li divide in tifoserie, e non è il calcio. Siamo un popolo a dieta.

Poi – prima, dopo e durante la dieta – siamo un popolo che cucina. Tra i primi dieci libri più venduti in Italia ce n’è uno di ricette e uno di diete. Sempre, controllate. Si piazza al terzo posto della classifica il libro sulla dieta del dottor Mozzi, che si basa su una teoria fantasiosa e priva di fondamenti scientifici già diffusa negli anni Sessanta: sostiene che per restare in salute basti mangiare solo gli alimenti adatti al proprio gruppo sanguigno ed evitare quelli invece dannosi. Un dato positivo riguarda i libri di narrativa, risulta chiaro che i lettori italiani preferiscono i romanzi (soprattutto quelli d’amore) ai saggi, infatti monopolizzano la classifica.

Tra i grandi classici troviamo l’immancabile ed eterno Piccolo principe di Saint-Exupéry (pubblicato in Italia da Bompiani) il quale è riuscito nell’impresa di inserirsi in classifica con addirittura 114mila copie.  Domina in classifica Harry Potter e la maledizione dell’erede di J.K. Rowling (Salani editore) con addirittura 500mila copie vendute, dato sicuramente in crescita perché non tiene conto delle settimane di Natale, più proficue a livello di vendite. In classifica troviamo anche L’amica geniale di Elena FerranteIl magico potere del riordino di Marie Kondo, che ha venduto oltre due milioni di copie in tutto il mondo da quando è uscito, nel 2014.  Presente anche la storia d’amore firmata Jojo Moyes, Io prima di te che quando uscì, nel 2014, divenne subito un bestseller. Dal romanzo è stato tratto un film, per la regia di Thea Sharrock, con Emilia Clarke e Sam Clafin.

  1. Harry Potter e la maledizione dell’erede, di J. K. Rowling 

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig