Domenica torna il ClasicoLopetegui si gioca il postoConte pronto a subentrare

Barca decisivo per il tecnico del Real l'ex ct non è più vincolato al Chelsea

I tifosi spagnoli avranno gli occhi incollati agli schermi per assistere all’appuntamento calcistico più atteso della Liga: il Clasico, che vede protagoniste il Barcellona e il Real Madrid. Alle 16.15 di domenica 28 ottobre ci sarà il fischio di inizio al Camp Nou della città catalana. Il match si preannuncia ricco di colpi di scena: l’assenza di Messi nel team guidato da Valverde può mettere in discussione l’esito della gara, ribaltando i pronostici che vedono il Barca favorito.

Lopetegui seguirà il match con il fiato sospeso: il futuro della sua panchina dipende anche dalla capacità del Real di portare a casa la vittoria. Emerge l’ombra ingombrante di Antonio Conte, che si è appena svincolato ufficialmente dal Chelsea. In caso di risultato negativo, per il presidente Florentino Pérez sarebbe inevitabile l’esonero di Lopetegui e l’ex ct azzurro avrebbe già raggiunto un accordo di massima con il club.

I protagonisti della Liga spagnola animeranno il weekend con altre partite interessanti: oggi, alle 21, si confrontano Valladolid ed Espanyol, mentre rimane alta l’attesa per i match di domani tra Athletic Bilbao e Valencia e fra Atletico Madrid e Real Sociedad.

Il weekend della Premier League è animato dalla sfida tra big: l’alterno Tottenham, quasi fuori dalla Champions, ospiterà lunedì il Manchester City di Guardiola. Compito facile per le altre due favorite, Chelsea e Liverpool. Domani la gara tra Liverpool e Cardiff, mentre Burnley e Chelsea giocheranno domenica.

Si annuncia significativo anche il weekend del campionato tedesco. Nella nona giornata della Bundesliga il Borussia Dortmund capolista ospita l’Hertha Berlino che insegue con cinque punti di distacco. Test probante per i gialloneri, che hanno fin qui mantenuto un’invidiabile media di oltre tre gol realizzati a partita: sono già 27 dopo appena otto gare di campionato. Attesa anche per il Bayern Monaco, attualmente al quarto posto, che domani ha un impegno non complicato con il Mainz a Magonza.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.