L’Italia pareggia in Olanda. Marco Verratti protagonista inatteso segna al 92’’

Chi si aspettava i gol di Balotelli ed El Shaarawy ieri all’Amsterdam Arena sarà rimasto deluso. A salvare l’Italia dalla sua sesta sconfitta consecutiva nelle amichevoli ci ha pensato Marco Verratti. Il giovane emergente, in forza al Paris Saint Gemain, è riuscito a siglare al 92’’ il gol del pareggio che ha salvato l’Italia dall’ennesima sconfitta in gare amichevoli Il talento di Manoppello è riuscito di forza ad entrare in area avversaria e con un sinistro a segnare sotto la traversa la rete del pareggio.

Talento emigrato. Esploso nel Pescara di Zeman, dopo tanti anni di gavetta nella Primavera della squadra abruzzese, Marco Verratti ha conquistato insieme ad altri giovani promettenti come Lorenzo Insigne e Ciro Immobile la promozione in A con il Pescara appena un anno fa. Dopo la conclusione del campionato di serie B, il Psg si è interessato al centrocampista di Manoppello più delle squadre italiane.La Juventus e l’Inter sono state le squadre italiane più vicine all’acquisto del talento abruzzese, ma poi hanno avuto la meglio i soldi degli sceicchi e un contratto quinquennale da 1,8 milioni di euro a stagione. Nel Psg Verratti non ha ancora segnato, ma ha giocato sedici partite in Ligue 1 e due in Champions, dettando i tempi del centrocampo proprio come un cronometro.

Delude l’attacco delle “due creste”. Nella partita contro l’Olanda sono emerse alcune note positive come la difesa ben ordinata (le parate di Buffon che hanno salvato il risultato), lo spirito di sopravvivenza dell’intera squadra e il potenziale offensivo che ha raccolto molto seminando poco. Oltre alle note positive c’è stata anche un’annotazione negativa. L’atteso attacco delle due creste, formato da Balotelli ed El Shaarawy, ha abbassato la “cresta” senza dare molta consistenza lì davanti. C’è da dire anche che evidentemente l’Italia le amichevoli non sembra prendere molto sul serio ormai già da parecchi anni.La Nazionale approfitta di queste gare solo per provare schemi e nuove soluzioni di gioco. Ieri infatti i giocatori italiani si preoccupavano più a mantenere le loro posizioni senza pensare alla velocità della manovra.

Aspettando gli incontri di qualificazione ai Mondiali del Brasile, dove l’Italia al momento comanda il gruppo B, ci si augura ora che Balotelli recuperi forma e condizione e che cerchi, come nel Milan, al più presto affinità con il suo compagno di squadra, El Shaarawy. Intanto è importante assistere alle immagini che testimoniano la crescita di giovani talenti come Marco Verratti.

Marco Stiletti