Veicoli israeliani occupano una strada della città di Jenin | Foto Ansa

Onu approva la risoluzionesul cessate il fuocoHamas: rispettare il voto

Biden critico verso Netanyahu Papa: in Israele si soffre tanto

ROMA – A chiedere un cessate il fuoco a Gaza è l’Assemblea Generale dell’Onu, che ha approvato una nuova bozza di risoluzione, non vincolante, dopo quella bocciata l’8 dicembre in Consiglio di Sicurezza a causa del veto degli Stati Uniti. Il documento esprime la “grave preoccupazione per la catastrofica situazione umanitaria” e ha ottenuto 153 voti a favore, 10 contrari tra cui Stati Uniti e Israele, e 23 astenuti, tra cui Germania e Italia. 

Hamas ha accolto con favore la richiesta dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e ha chiesto “il rispetto” della decisione dell’Onu. Anche il Pontefice si è rivolto al conflitto in Israele e Palestina alla fine dell’udienza generale in Piazza San Pietro: “Rinnovo il mio appello per un immediato cessate il fuoco umanitario. Si soffre tanto lì”.    

“Non vuole una soluzione a due Stati”. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha criticato il premier israeliano Benjamin Netanyahu. “Il governo israeliano deve trovare un accordo a lungo termine al conflitto”, ha ribadito Biden.

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.