epa05823562 FC Barcelona's head coach Luis Enrique during the Spanish Primera Division soccer match between FC Barcelona and Sporting Gijon played at Camp Nou stadium in Barcelona, Catalonia, Spain, 01 March 2017. EPA/QUIQUE GARCIA

Luis Enrique lascia il Barçatra i papabili sostitutianche lo juventino Allegri

L'annuncio ieri in conferenza stampa dopo la vittoria sullo Sporting Gijon

Luis Enrique non sarà il tecnico del Barcellona il prossimo anno. A comunicarlo è stato lo stesso allenatore in conferenza stampa dopo la rotonda vittoria di ieri per 6-1 contro lo Sporting Gijon. Prima di presentarsi di fronte alle telecamere, l’ex allenatore della Roma ha comunicato la decisione presa ai suoi giocatori. Luis Enrique ha un contratto con il Barcellona in scadenza a giugno, ma ha preferito rendere nota la sua decisione con qualche mese di anticipo.

Alla base di questa scelta, ha detto Enrique, il bisogno di riposare: «È una decisione molto difficile per me, molto meditata, ma credo di dover essere fedele con i miei pensieri. Il motivo è che il mio lavoro lo vivo come una ricerca continua di soluzioni e questo mi dà poco riposo. Tutto qui, ho bisogno di riposo, è questo il motivo principale. Vorrei ringraziare il club per la fiducia, sono stati tre anni memorabili. Possiamo ancora vivere tre mesi entusiasmanti. Vorrei dire addio come il club merita». In pole per sostituire il prossimo anno Enrique alla guida del Barça  l’attuale tecnico della Juventus Allegri e quello del Siviglia Valverde.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.