Il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Camera Lorenzo Fontana | foto Ansa

Fosse Ardeatine, l'omaggio di Mattarella al mausoleonel 79esimo anniversario

La premier Meloni: "Ricordare è dovere civico da esercitare sempre e da tutti"

ROMA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme ai presidenti del Senato e della Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, si è recato al Mausoleo delle Fosse Ardeatine per rendere omaggio alle vittime nel giorno del 79esimo anniversario dell’eccidio. Durante la cerimonia, nel silenzio più assoluto, sono stati scanditi – alla presenza dei familiari – i nomi dei 335 civili e militari italiani, trucidati dalle truppe di occupazione tedesche come rappresaglia per l’attentato partigiano di via Rasella. Il Capo dello Stato – che ha deposto una corona d’alloro sulla lapide in omaggio ai martiri – dopo la conclusione della cerimonia, ha visitato le grotte e il sacrario.

Da Bruxelles è arrivato il messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, impegnata nel Consiglio europeo. “Spetta a tutti noi – istituzioni, società civile, scuola e mondo dell’informazione – ricordare quei martiri e raccontare in particolare alle giovani generazioni cosa è successo in quel terribile 24 marzo 1944″, ha detto Meloni, auspicando che “la memoria non sia mai un puro esercizio di stile ma un dovere civico da esercitare ogni giorno”.

Maddalena Lai

Sarda, laureata in Giurisprudenza e aspirante giornalista. Mi piacciono la scrittura, la politica e i diritti. Ho una vocazione per le cause perse e le domande scomode.