Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolge il suo indirizzo di saluto in occasione della celebrazione della “Giornata Internazionale della Donna", Roma, 8 Marzo 2022. ANSA/UFFICIO STAMPA DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA/PAOLO GIANDOTTI

Giorno di Unità, Mattarella"Dobbiamo battere le ragionidi guerra russa in Europa"

L'appello del Capo dello Stato "Siamo chiamati alla solidarietà"

“La indivisibilità della condizione umana ci deve spingere oggi, con fermezza, insieme agli altri paesi che condividono i valori democratici, ad arginare e a battere le ragioni della guerra aperta dalla Federazione Russa al centro dell’Europa”. Sono queste le parole del capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio nella giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

“Italiani ed europei siamo chiamati alla solidarietà e all’aiuto nei confronti delle popolazioni terribilmente colpite, e all’impegno perché si fermino i combattimenti, si ritirino le forze di occupazione e venga ripristinato il diritto internazionale”, ricorda il presidente commemorando il 161° anniversario del raggiungimento dell’unità del Paese.

Andrea Noci

Sono nato il 5 ottobre 1998 a Firenze. Laureato in Lettere moderne, con una tesi in Grammatica italiana. Amo la lingua italiana e utilizzarla in tutte le sue forme per scrivere.