Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invia un messaggio per la Festa della Donna dal Quirinale a Roma, 8 marzo 2020. ANSA/Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Mattarella promuove il Pnrr"Lo sviluppo sia inclusivoper ridurre disuguaglianze"

Oggi la giornata mondiale del risparmio "Il ruolo delle banche sarà essenziale"

“Le ingenti risorse e l’ambizioso programma di riforme del Pnrr favoriranno la trasformazione della nostra economia in direzione di un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese”. A sostenerlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale del risparmio, sottolineando che “la pandemia ha fatto emergere e aggravato alcune delle disuguaglianze della nostra società”.

Il capo dello Stato ha evidenziato il ruolo delle fondazioni bancarie, che “con le loro competenze, potranno concorrere a trasformare questa opportunità in un efficace volano per la ricostruzione, con un approccio agli investimenti che riservi particolare attenzione alle ricadute positive sulle comunità e con la partecipazione di fondi privati in progetti a finalità sociali”.

Mattarella ha infine precisato che “il maggior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione, contribuendo alla ripartenza”.

Andrea Persili

Classe 1990, laurea in Giurisprudenza e tante passioni: dalla politica alla letteratura, dalla storia alla filosofia. Ho fatto da relatore in seminari sul diritto di cittadinanza. Ho scritto di caporalato e mobbing. Ed alla fine ho scoperto che il giornalismo è la mia vera passione: la curiosità di indagare in territori inesplorati e di dare voce a chi non può farlo.