Usa, morto il cardinale Lawaccusato di avere copertocrimini pedofili a Boston

Si dimise dopo l'inchiesta Spotlight nel 2002 era stato trasferito a Roma

È morto il cardinale americano Bernard Law, dopo una lunga malattia. Aveva 86 anni.

Fu coinvolto nell’inchiesta giornalistica Spotlight sui casi di pedofilia nella diocesi di Boston, di cui era arcivescovo, e costretto a dimettersi nel 2002 per le mancate denunce, prima di essere trasferito a Roma – tra molte polemiche – diventando nel 2004 e fino al 2011 arciprete della Basilica papale di Santa Maria Maggiore.

Lo scandalo dei preti pedofili fu portato alla luce dall’inchiesta Spotlight del quotidiano Boston Globe, premiata col Pulitzer.

Mitchell Garabedian, un avvocato di Boston che ha rappresentato decine di persone che hanno denunciato di avere subito abusi sessuali da parte di religiosi, ha commentato la morte del cardinale Law affermando che questa “ha riaperto vecchie ferite”.

 

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.