epa05795739 Napoli's coach Maurizio Sarri reacts during the UEFA Champions League round of 16 first leg soccer match between Real Madrid and SSC Napoli at Santiago Bernabeu stadium in Madrid, Spain, 15 February 2017. EPA/JUANJO MARTIN

Il Napoli perde a MadridDe Laurentiis attacca Sarri"Spendo inutilmente"

Replica il tecnico: "Sono io a decidere" Il 7 marzo il ritorno al San Paolo

Non ha di certo digerito la sconfitta rimediata dal Napoli in trasferta contro il Real Madrid per 3 a 1, il presidente dei partenopei Aurelio De Laurentiis, che nel dopo gara ha dichiarato: «La squadra è senza cazzima, praticamente tutti nulli tranne Insigne». La sua analisi ha l’effetto di un fiume in piena. L’allenatore Maurizio Sarri replica: «Sono io tutti i giorni a Castelvolturno e sono io a decidere».

Dire che la squadra non ha avuto “cazzima” significa che è mancata rabbia, incisività, grinta e cattiveria sportiva. Il presidente partenopeo ha chiesto al gruppo anche più umiltà. «Erano come bloccati di fronte a questo mostro sacro che è il Real Madrid, che non ha giocato in maniera straordinaria» ha precisato De Laurentiis. Le parole pronunciate a caldo ai microfoni di Premium Sport attaccano l’inadeguatezza della squadra, ma lanciano anche una speranza per il ritorno. «Ci è andata di lusso, nella bolgia del San Paolo segnando il primo gol potrebbero andare in confusione. Nulla è perso».

«Non capisco certe scelte, ma non le contesto. Dico solo che ogni anno spendo e mi troverò a fine stagione con molti giocatori che non avranno mai giocato», ha continuato De Laurentiis. E’ un attacco rivolto, senza mai nominarlo, all’allenatore Maurizio Sarri. I temi caldi sono la tattica e la gestione del gruppo. «Non si può sempre giocare con la linea alta, anche la tattica può cambiare ogni tanto». La replica di Sarri arriva a stretto giro in conferenza stampa. «Le decisioni del campo sono solo mie». De Laurentiis vuole più sperimentazione «per capire le forze che si hanno a disposizione» e «non la linea corta che avevamo con Mazzarri». «Ho sperimentato tutto quello che c’era da sperimentare» precisa l’allenatore partenopeo. La testa è già al ritorno, ma sulle critiche al modulo dice: «Non sono d’accordo su nulla, la squadra per me si è espressa su buoni livelli».

L’allenatore del Real Madrid Zinedine Zidane ha parlato nel dopo partita di «risultato giusto, ma ancora non sufficiente». Sulla stessa linea i quotidiani sportivi spagnoli. Tutti celebrano il gioco e il carattere dei madrileni che hanno rimontato l’iniziale svantaggio, ma sostengono che a Napoli non sarà una passeggiata. Appuntamento il 7 marzo al San Paolo.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.