La locandina del docufilm di Sky: "Sergio Leone. L'Italiano che inventò l'America", ufficio stampa Sky

Nastri d'Argento 2023Il docufilm su Sergio Leoneè il documentario dell'anno

Nel docufilm il ritratto di Leone In esclusiva su Sky il 4 febbraio

ROMA – Successo. Questo è il termine che potrebbe essere associato al film-documentario Sky Original “Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America”. Il documentario, prodotto da Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group, si è infatti aggiudicato il Nastro d’Argento come “Documentario dell’Anno 2023”.

Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani, che ne ha annunciato la vittoria, consegnerà il Nastro d’Argento al regista, Francesco Zippel, a Roma. Il Sindacato ha scelto di premiare il docufilm dedicato a Sergio Leone per “l’originalità e l’emozione che si respira fin dalla prima inquadratura del film – come si legge nella motivazione – rinnovando con affetto e grande cura l’omaggio a un Maestro mai abbastanza celebrato”.

Il lungometraggio, premiato anche alla 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presenta il ritratto inedito di Sergio Leone, un uomo che ha vissuto e respirato cinema da sempre. Le produzioni e l’idea di cinema di Sergio Leone, la cui grandezza e originalità non ha forse eguali nella storia del cinema, continuano ancora oggi a vivere e influenzare il mondo cinematografico contemporaneo.

Il cinema del maestro Leone viene raccontato in questo documentario anche attraverso le testimonianze inedite e preziose di chi ha avuto l’onore di conoscerlo e di chi lo ha utilizzato come modello d’ispirazione. Troviamo infatti le affermazioni di Robert De Niro, Clint Eastwood, Ennio Morricone, Martin Scorsese, Steven Spielberg e Quentin Tarantino. Nel documentario sono presenti anche i ricordi della famiglia, con la presenza dei figli Andrea, Francesca e Raffaella Leone.

“Sergio Leone. L’italiano che inventò l’America” sarà disponibile in esclusiva su Sky Documentaries il 4 febbraio alle 21:15, in streaming su NOW e disponibile anche on demand.

Alessandro Raeli

Nato nel '98 nella terra del sole, del mare e del vento. Mi sono laureato in Interpretariato e Comunicazione all'Università Iulm di Milano, dove ho successivamente conseguito la laurea magistrale in Traduzione Specialistica. Appassionato di Formula 1 e dello sport in generale, sogno di diventare giornalista sportivo.