L’esperienza di Gigi Buffon in Nazionale potrebbe non chiudersi con quelle lacrime a San Siro. Dopo la clamorosa eliminazione contro la Svezia, il portierone ha confermato che la sua avventura da giocatore azzurro è da ritenersi conclusa. Una carriera unica – nonostante l’amaro epilogo – con cinque Mondiali disputati e quella coppa sollevata sotto il cielo di Berlino.
Da capitano Buffon ci ha sempre messo la faccia, nelle vittorie come nelle sconfitte più brucianti. Ma, come si diceva, il rapporto con la maglia azzurra potrebbe proseguire. Per ora sono solo voci, suggestioni, ma qualcosa di vero potrebbe esserci: dopo la fallimentare esperienza di Gian Piero Ventura, sulla panchina dell’Italia potrebbe sedere proprio l’attuale portiere della Juventus.
D’altronde nei mesi scorsi Buffon aveva rivelato di gradire questa opzione: «Un ruolo di allenatore con la sua quotidianità non mi piacerebbe. Un ruolo da c.t. invece non lo escluderei a priori: mi rimarrebbero le emozioni del campo, ma anche un po’ di libertà per dedicarmi ad altre cose».
Qualora questa suggestione dovesse concretizzarsi, è probabile che Buffon inizi come vice di un allenatore più esperto. E se ripercorriamo la storia della nostra Nazionale, non sarebbe neppure una novità. Un grande tecnico come Ferruccio Valcareggi, per esempio, giunse alla guida della Nazionale dopo aver fatto il vice di Edmondo Fabbri ai Mondiali del 1966. Una spedizione negativa, culminata con la celebre sconfitta contro la Corea del Nord per 1-0, che costò all’Italia l’eliminazione ai gironi e a Fabbri il posto da ct.
A tal proposito, come non citare Enzo Bearzot. Il “vecio” – che ci fece trionfare in Spagna nell’82 – iniziò in azzurro come allenatore delle giovanili, poi venne promosso come assistente di Valcareggi e successivamente come vice di Fulvio Bernardini. Fu nominato ct nel 1975, dopo i Mondiali in Germania Ovest. Un ultimo caso è quello di Ciro Ferrara, collaboratore tecnico di Marcello Lippi nel trionfo del 2006 in Germania e anche nel 2008, quando Lippi tornò – con minore fortuna – alla guida dell’Italia. Dopo queste esperienze, nel 2010, a Ferrara fu affidata la panchina della Nazionale Under-21. Chissà che Buffon non decida di intraprendere una strada del genere.