Nuove accuse per Kavanaughavrebbe molestato una donnaai tempi dell'università

La Casa Bianca difende il giudice "È una campagna di calunnie"

Una seconda donna ha accusato di molestie sessuali Brett Kavanaugh, il giudice scelto da Donald Trump per la Corte Suprema. Secondo quanto riporta il New Yorker, la nuova accusa risale a quando il giudice frequentava l’università di Yale. I democratici del Senato stanno indagando sul nuovo caso e ritengono per il momento che la testimone sia credibile. La donna, Deborah Ramirez, ha 53 anni e ha studiato presso l’ateneo di New Haven insieme a Kavanaugh.

Le nuove rivelazioni potrebbero complicare ulteriormente il processo di approvazione della nomina del magistrato. Non è infatti la prima accusa di molestie a carico dell’uomo: un’altra donna, Christine Blasey Ford, dovrebbe testimoniare questa settimana davanti alla Commissione, dopo aver accusato Kavanaugh di molestie sessuali che si sarebbero concretizzate quando frequentavano le scuole superiori.

Dopo la pubblicazione dell’articolo, Kavanaugh ha diffuso un comunicato nel quale ha respinto ogni accusa. Sostiene che gli eventi riferiti a 35 anni fa non siano “mai successi” e che faccia tutto parte di una campagna di diffamazione nei suoi riguardi. La Casa Bianca si schiera in difesa del giudice dall’accusa di molestie: “E’ una campagna di calunnie coordinata dai democratici”, si legge in una nota.

Kavanaugh è il secondo giudice indicato da Donald Trump e dai Repubblicani per la Corte Suprema. La sua designazione potrebbe rendere molto conservatrice la più alta corte degli Stati Uniti, con conseguenze dirette sulla giustizia e le leggi nel paese, a cominciare da quelle che tutelano il diritto all’aborto. Anche per questo motivo la nomina di Kavanaugh sta raccogliendo molto interesse, soprattutto in vista delle elezioni di metà mandato che si terranno a novembre.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.