Nuovo anno scolastico Mattarella in Toscanaper la cerimonia inaugurale

Presenti anche il ministro Bussetti e una delegazione di mille studenti

Oggi la Toscana torna sui banchi di scuola, e lo fa celebrandolo con una giornata particolare. Questo pomeriggio, infatti, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, arriverà all’isola d’Elba per inaugurare l’anno scolastico 2018-2019. Sarà con lui anche il ministro dell’Istruzione Massimo Bussetti.

La cerimonia inaugurale si svolgerà a Portoferraio, nel piazzale esterno dell’ Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Cerboni”,  scuola scelta dal Quirinale tra migliaia di istituti nazionali. Si tratta di un segnale di attenzione eccezionale per un istituto nella periferia della Toscana. La scelta del Quirinale, infatti è particolarmente simbolica: optare per una piccola realtà scolastica, alle prese con disagi e problemi legati alle carenze di organico, ma che, tuttavia, non si arrende davanti alle difficoltà.

Alla cerimonia, che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 16,30, parteciperà anche una delegazione di mille studenti provenienti da tutta Italia.

Luisa Urbani

Nasce a San Benedetto del Tronto il 21 agosto del 1990. Conseguita la maturità scientifica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata elaborando una tesi in diritto internazionale. Negli anni della laurea collabora con testate giornalistiche on line e come portavoce di personaggi politici locali.