epa03939699 A passer-by photographs the Twitter logo on the outside of the New York Stock Exchange building in New York City, New York, USA 07 November 2013. Shares in the company Twitter (TWTR) began trading on the NYSE at a price of 26 US Dollars (19.23 Euro). EPA/ANDREW GOMBERT

Da oggi Twitter raddoppia Sarà di 280 caratterila lunghezza dei cinguettii

Dopo un periodo di sperimentazione vengono superati i canonici 140

Era già stato annunciato alcune settimane fa da Twitter con un esperimento: la possibilità di scrivere tweet lunghi 280 caratteri, invece dei canonici 140 a cui per anni siamo stati abituati. Da oggi il nuovo limite di lunghezza è stato adottato come standard del social network.

Non solo i tweet saranno lunghi il doppio, ma cambia anche l’interfaccia del contatore: non viene più indicato il numero di caratteri rimanenti, ma un cerchietto che si riempie raggiunto il limite delle battute.  Una scelta, questa, che il team di Twitter ha preso dopo aver constatato che alla maggior parte degli utenti i 140 caratteri andavano un po’ stretti: il 9% dei tweet in inglese, infatti, erano lunghi esattamente 140 caratteri. L’estensione dei caratteri disponibili, tuttavia, non ha coinvolto gli utenti di tutto il mondo: per le lingue che si esprimono con ideogrammi – come cinese, giapponese, coreano – e che non richiedono un gran numero di battute per esprimersi, il limite rimane di 140 caratteri.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.