HomeSport Olimpiadi di Tokyo 2020 dopo il rinvio di un anno a rischio anche Giochi 2021

Olimpiadi di Tokyo 2020
dopo il rinvio di un anno
a rischio anche nel 2021

Mori: "Non è possibile ulteriore rinvio

nel caso saranno annullate"

di Federica Pozzi28 Aprile 2020
28 Aprile 2020

A un mese dal primo rinvio ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo dal 2020 al 2021 a causa dell’emergenza Covid-19, sarebbero a rischio anche i Giochi del prossimo anno, la cui apertura è per ora fissata al 23 luglio 2021.

“Se la pandemia non sarà sotto controllo nel 2021, i Giochi (olimpici) saranno annullati”, ad affermarlo il presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi a Tokyo, Yoshiro Mori, in un’intervista al giornale giapponese Nikkan Sports. Mori ha anche specificato che non sono possibili ulteriori rinvii e che quindi se entro la data prevista per le Olimpiadi la pandemia non sarà sotto controllo, verranno cancellate.

D’accordo con Mori anche il presidente dell’Associazione dei Medici del Giappone, Yoshitake Yokokura, il quale ha sottolineato che sarà difficile disputare i Giochi il prossimo anno se non si sarà trovato un vaccino contro il Coronavirus. “Non sto dicendo in questo momento che non dovrebbero tenersi. L’epidemia non si limita solo al Giappone è un problema mondiale”, ha dichiarato Yokokura in una conferenza stampa a Tokyo.

Che un altro eventuale rinvio dell’Olimpiade di Tokyo 2020 non sarebbe stato possibile, lo aveva già detto qualche giorno fa in un’intervista al Die Welt il presidente del Cio, Thomas Bach.

Già per il rinvio di un anno i problemi ci sono e non sono pochi, soprattutto in termini di perdite economiche. Era previsto infatti che al termine dei giochi le abitazioni degli atleti nel villaggio olimpico venissero vendute, come accade normalmente. C’erano già inquilini pronti a entrare, che ora dovranno aspettare.

Per non parlare del rapporto con gli sponsor e le televisioni, che hanno dei contratti già fissati e rappresentano più della metà dei ricavi delle Olimpiadi. Il rischio è quello di un congelamento degli investimenti.

Per quanto riguarda invece gli atleti, chi era in una situazione di recupero da infortuni, ha la possibilità oggi di rimettersi in gioco e di essere in forma per il prossimo anno. Mentre chi si trovava già in forma, non è detto che riesca a reggere il ritmo fino al prossimo anno, come aveva detto nei giorni scorsi Federica Pellegrini.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig