Un'immagine di scena del film "Io Capitano" di Matteo Garrone \ foto Ansa

Oscar 2024, "Io Capitano"di Garrone nella shortlistdei 15 migliori film

"Barbie" fuori nella categoria makeup Cinquine finali il 23 gennaio

LOS ANGELES – “Io Capitano” di Matteo Garrone prosegue il suo cammino verso gli Oscar 2024. Ad annunciarlo è l’Academy, che ha selezionato l’odissea dei due giovani senegalesi che vivono il dramma dei migranti tra i campi di detenzione della Libia e i barconi del Mediterraneo nella shortlist dei 15 migliori film internazionali candidati.

Oltre al miglior film internazionale, pubblicate anche le candidature per il miglior documentario, miglior short documentario, make-up e acconciature, colonna sonora originale, canzone originale, short animato, short live, effetti speciali visivi e sonori. Il film fenomeno dell’estate, Barbie di Greta Gerwig, è stato incluso cinque volte per la musica ma a sorpresa è rimasto fuori per il make-up e le acconciature.

Il prossimo appuntamento per le pellicole entrate nella rosa sarà il 23 gennaio quando verranno definite le cinquine in finale. La serata degli Oscar è in programma il 10 marzo a Los Angeles.

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.