Caso Parma, Tavecchio: “Raccogliamo i soldi tra le altre squadre di serie A”

tavecchio_6401Una colletta di tutti i club di serie A in favore del Parma calcio. La ricetta per offrire alla squadra emiliana un finale di stagione dignitoso arriva dal presidente Figc Carlo Tavecchio, che ha elencato gli “ingredienti” per il salvataggio durante la Domenica Sportiva di ieri sera. Il percorso è semplice, si fa per dire: la società deve portare i libri in tribunale e i giudici valuteranno la possibilità di autorizzare l’esercizio provvisorio nominando anche dei curatori, due probabilmente. Il passo successivo sarà l’asta per permettere a una nuova società di rilevare il club. Una soluzione che richiederebbe uno sforzo molto importante da parte della proprietà subentrante: un monte stipendi elevato e un indebitamento totale pari a 197 milioni di euro.

Nel frattempo, però, occorre garantire alla squadra la possibilità di giocare le ultime quindici partite di campionato. Insomma, serve un prestito da cinque milioni di euro in favore del Parma da dividere pro quota tra le altre società di serie A. Un intervento che permetta agli emiliani di retrocedere in serie B sul campo e non ritirandosi anzitempo dal torneo. «È interesse di tutti – ha aggiunto Tavecchio – che il campionato non venga falsato». Il presidente federale ha anche invocato l’intervento delle amministrazioni locali. Proprio il sindaco di Parma Federico Pizzarotti è attivo per una soluzione della vicenda: oggi andrà in tribunale con i calciatori per individuare il profilo dei curatori; domani dovrebbe incontrare il presidente Giampietro Manenti assieme alla giunta.

Tavecchio è tornato a parlare anche della scelta di rinviare a data da destinarsi la partita – prevista ieri pomeriggio – contro l’Udinese. «L’ho deciso – ha spiegato, provando a liberare il campo dai fraintendimenti – davanti alla richiesta di giocatori che non vengono pagati e sono costretti a giocare a porte chiuse». Intanto, sul web arrivano tante manifestazioni di solidarietà da parte di tutti gli appassionati di calcio, anche attraverso la pubblicazione sui social network di foto amarcord dei tempi d’oro del Parma, tra l’altro ultima squadra italiana ad aver vinto la Coppa Uefa. Per sabato prossimo, la Sampdoria di Ferrero ha garantito alla Primavera del club ducale la trasferta, dopo le dichiarazioni dell’allenatore Hernan Crespo aveva dichiarato, il quale ha rivelato che i suoi ragazzi sono sprovvisti persino di acqua calda nelle docce.

Roberto Rotunno

Roberto Maria Rotunno

Nato a Conversano (BA) nel 1989. Dopo alcune collaborazioni con giornali locali, nel 2009 è diventato giornalista pubblicista. Si è laureato a Bari in Scienze dei Servizi giuridici, con una tesi in Diritto Internazionale sulla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo in tema di diritto di cronaca, in particolare giudiziaria. A febbraio 2011, poco dopo aver terminato lo stage al Corriere del Mezzogiorno di Bari, ha iniziato a collaborare con ilfattoquotidiano.it