epa06948343 Former Adelaide Archbishop Philip Wilson (C) leaves Newcastle Local Court after a post-sentence decision on home detention assessment, in Newcastle, Australia, 14 August 2018. The former Adelaide Archbishop has been found guilty of concealing historical child sexual abuse. The court magistrate ordered Wilson to serve his one-year detention sentence at his home, due to health issues. EPA/DARREN PATEMAN AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

Prete cattolico americanoarrestato nelle Filippinecon l'accusa di pedofilia

Scagionato invece ex arcivescovo Wilson condannato per aver coperto abusi

La chiesa cattolica è nuovamente al centro di un caso di pedofilia. Kenneth Bernard Hendricks, prete cattolico statunitense, è stato arrestato nelle Filippine con l’accusa di aver abusato sessualmente di sette chierichetti in una città remota del Paese. Il prete di 77 anni è stato incriminato in Ohio, dove un tribunale ha emesso un mandato per il suo arresto.

L’uomo, che vive nelle Filippine da 37 anni, è ora in attesa di essere estradato. Il caso è scoppiato a seguito della denuncia delle presunte vittime. Secondo quanto riferito, gli abusi sarebbero avvenuti in casa del prete, il quale avrebbe fatto un bagno con ciascuna delle vittime. Ai bambini l’uomo avrebbe detto che sarebbero finiti in prigione se avessero detto a qualcuno degli abusi subiti.

È stato invece scagionato in appello Phillip Wilson, ex arcivescovo australiano di Adelaide, condannato in agosto per aver occultato gli abusi sessuali su minori, di un prete negli anni ’70. Il giudice Roy Ellis, della Corte distrettuale di Newcastle, Sydney, ha accolto il ricorso di Wilson sottolineando come vi sia un ragionevole dubbio che il sacerdote abbia commesso il reato. Il prelato aveva già scontato quattro mesi di detenzione domiciliare a seguito della condanna.

L’uomo, 68 anni, è stato il più alto prelato cristiano al mondo a essere condannato per aver coperto un prete pedofilo. Wilson era stato dichiarato colpevole lo scorso maggio per aver tenuto segreti gli abusi sessuali compiuti dal sacerdote James Fletcher nei confronti di minori. Entrambi gli uomini erano, all’epoca dei fatti, nella diocesi di Maitland, Newcastle. La pubblica accusa ha dichiarato che presenterà a sua volta appello a fronte della decisione del giudice Ellis. L’arcidiocesi di Adelaide ha fatto sapere attraverso un comunicato come i sopravvissuti agli abusi sessuali e le loro famiglie siano nei loro pensieri e nelle loro preghiere.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.