NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeCronaca Blitz ai No vax: accusati di istigazione a delinquere gli affiliati di Basta Dittatura

Blitz contro Basta Dittatura
La Procura accusa 17 no vax
per istigazione a delinquere

Minacce sull'uso di bombe

Tra i bersagli anche Draghi

di Francesca Funari15 Novembre 2021
15 Novembre 2021

Un fermo immagine tratto da un video della polizia, 15 novembre 2021: La Polizia sta eseguendo una serie di perquisizioni in diverse città italiane nei confronti di No Vax e No Green Pass. Si tratta di 17 provvedimenti nei confronti dei più radicali affiliati al canale Telegram "Basta Dittatura". Nei loro confronti sono ipotizzati, a vario titolo, i reati di istigazione a delinquere con l'aggravante del ricorso a strumenti telematici e di istigazione a disobbedire le leggi. ANSA/POLIZIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Sono 17 le perquisizioni eseguite questa mattina in tutta Italia nei confronti dei negazionisti del Covid  affiliati al canale Telegram ‘Basta Dittatura’. A indagare su di loro è la Procura di Torino che li accusa di istigazione a delinquere con l’aggravante del ricorso a strumenti telematici e istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato. Ciò che si legge nei messaggi è considerato come sollecitazione all’uso delle armi e all’esecuzione di atti illeciti. Tra i loro bersagli ci sono virologi, scienziati, giornalisti, le più alte cariche istituzionali, tra cui il premier Draghi ma anche persone comuni vaccinate.

Dura la reazione dei no vax e no pass dopo l’operazione. E se c’è chi sulla chat di Telegram propone nuove proteste, altri calcano di più la mano e scrivono “Bisognerebbe andare tutti sotto il palazzo a lanciare bombe, così la smettono con questa dittatura”.  Per poi aggiungere: “Ci stanno dando la caccia. Stiamo attenti. La verità fa male a questo governo”. Messaggi che ora sono al vaglio della Digos della Questura di Torino.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig