epaselect epa09581655 Italian Moto GP rider Valentino Rossi interacts with supporters at his last professional race at the Motorcycling World Championship at Cheste racetrack in Valencia province, eastern Spain, 14 November 2021. EPA/Kai Foersterling

Fuochi d'artificio e cantiL'addio di Rossi alle motoè festa a Valencia

70mila tifosi per l'ultima del dottore L'amico Ronaldo festeggia al box con lui

Dopo 26 anni di gare arriva l’ultimo “ballo” di Valentino Rossi. Sul circuito di Valencia il dottore chiude la carriera con un decimo posto davanti a 70mila tifosi impazziti in una marea gialla. Dall’esordio nel 1996 ha conquistato 9 titoli mondiali (7 in 500/MotoGp, uno in 125, uno in 250) in 371 corse. 115 i Gp vinti (89 nella classe regina), con un ruolo fondamentale in pista e fuori: anche grazie a lui milioni di tifosi in tutto il mondo si sono appassionati al motociclismo. A 42 anni lascia spazio ai giovani talenti fatti crescere nella VR 46 Accademy, fucina di talenti creata insieme all’amico di sempre Alessio «Uccio» Salucci.

A fine corsa i piloti lo salutano, mentre scoppiano i fuochi d’artificio e sugli schermi del circuito vanno in onda i ringraziamenti a Vale di tifosi speciali come Tom Cruise, Roger Federer e Lewis Hamilton. Poi l’ultimo giro in passerella e l’arrivo ai box, dove l’aspetta l’amico Ronaldo e si intonano cori a squarciagola. La carriera del Dottore si chiude con uno stage diving da rockstar: ”È sempre stato il mio sogno, anche se avevo paura che poi non mi ritrovassero più…” ha commentato il talento di Tavullia.

Andrea Noci

Sono nato il 5 ottobre 1998 a Firenze. Laureato in Lettere moderne, con una tesi in Grammatica italiana. Amo la lingua italiana e utilizzarla in tutte le sue forme per scrivere.