HomeEconomia Piazza Affari in rosso con il Pil italiano giù. Attesa per decisione Bce

Piazza Affari in rosso
con il Pil italiano giù
Attesa per decisione Bce

Oggi conferenza della presidente Lagarde

Sottostimata la disoccupazione nell'Ue

di Andrea Murgia30 Aprile 2020
30 Aprile 2020

Sui mercati è una giornata di attesa per la conferenza stampa della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, e per la decisione riguardo i tassi. Intanto, questa mattina sono arrivati dati negativi sul Pil italiano e sulla disoccupazione nell’area dell’Unione europea, cresciuta ma al di sotto delle stime.

Le borse europee sono negative, a parte Parigi con un +0,08%. Milano va giù dello 0,6%, ultima dietro Londra e Parigi, entrambe a –0,2%, e Francoforte a 0,15%. Su Piazza Affari pesano i titoli Unicredit (-2,48%) e Intesa (-1,9%). Bene Fca (+2%), grazie alle vendite settimanali negli Stati Uniti, e Saipem (+2,3%), spinta dalla ripresa del greggio, con il Wti americano a 17,23 dollari al barile, il 15,01% in più rispetto alle quotazioni di ieri sera a New York. Lo spread tra Btp e Bund è a 231,6 punti base.

Dagli Stati Uniti si attendono dati su reddito e spesa personale di marzo, le richieste settimanali di sussidi e l’indice delle attività manifatturiere di Chicago. La ripresa del greggio non ha effetto su Shell, che ha tagliato a sorpresa il dividendo e perde il 5%.

La decisione del governatore della Fed, Jerome Powell, di non alzare i tassi e di non dare peso in questo momento al debito pubblico degli Stati Uniti, ha spinto al rialzo le borse orientali. Tokyo ha guadagnato il 2,14%, anche grazie alla fiducia sulla ricerca di un nuovo vaccino per il virus, Taiwan 2,04% e Sidney 2,39%. Più cauta Seul a +0,7%.

Poco mosse sui mercati asiatici le quotazioni dell’oro, con gli investitori che restano cauti in attesa degli sviluppi della crisi economica. Il lingotto con consegna immediata guadagna lo 0,1%.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig