Boeing 747-436 - British Airways (G-BNLF)

British Airways non decollalo sciopero dei piloti paralizza il traffico aereo

Il sindacato chiede maggiori salari vana la mediazione di Downing Street

Quasi il 100% dei voli della British Airways sono stati annullati in seguito allo sciopero, oggi e domani, dei suoi 4.300 piloti. È quanto è stato riportato oggi dai media britannici. L’agitazione, scattata alla mezzanotte di oggi e promossa dal sindacato autonomo di categoria British Airline Pilots Association (Balpa), è la conseguenza del mancato accordo con la compagnia di bandiera britannica in una lunga vertenza sui salari. I lavoratori da tempo chiedono migliori condizioni salariali, in conseguenza dell’aumento dei guadagni della compagnia.

In particolare, i piloti della Balpa hanno respinto l’offerta di aumenti dell’11,5% in 3 anni, ritenendolo inadeguato rispetto all’impennata dei profitti messa a segno dalla compagnia, dopo il superamento della crisi degli anni scorsi. Il sindacato ha dal canto suo espresso “enorme frustrazione” verso il management. Vano finora l’appello al dialogo rivolto da Downing Street a entrambe le parti.

Camilla Canale

Cresciuta tra Roma e Milano ma adottata dal Kenya. Ha studiato Filosofia e Scienze Politiche e si è appassionata ad entrambe. Ricercatrice, surfista, videomaker e umorista di professione. La sua ambizione è di rendere la cultura accessibile universalmente. L’informazione e la verità sono i suoi strumenti.