epa05361045 South African Paralympian Oscar Pistorius sits in the dock for his sentencing hearing at the high court in Pretoria, South Africa, 13 June 2016. The Supreme Court of South Africa overturned the High Court's verdict in December 2015, where Oscar Pistorius now faces sentencing for murder of his girlfriend Reeva Steenkamp on 13 February 2013. EPA/PHILL MAGAKOE / POOL

Pistorius condannato pena raddoppiata in appellosconterà 13 anni di carcere

Uccise la fidanzata Reeva Steenkamp In primo grado la pena era di sei anni

L’inasprimento della pena era nell’aria, e così è stato. Oscar Pistorius, ex atleta paralimpico sudafricano, è stato condannato in appello a 13 anni e cinque mesi per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, avvenuto la notte tra il 13 e il 14 febbraio 2013.

In primo grado Pistorius era stato condannato a sei anni, in quanto era stato riconosciuto l’omicidio colposo. In secondo grado l’accusa è passata a omicidio volontario, accogliendo parzialmente la richiesta dell’accusa, che voleva quindici anni per l’ex campione. A formulare la sentenza una giuria di cinque giudici della Corte Suprema di appello di Bloemfontein: Willie Seriti ha annunciato che è stato accolto l’appello dei pm che avevano definito «scioccante» la prima condanna, troppo indulgente.

Pistorius, 31 anni mercoledì scorso, avrebbe ucciso la Steenkamp  dopo aver sparato quattro volte attraverso la porta del bagno di casa sua. La difesa verteva sul fatto che Pistorius aveva scambiato la ragazza per un malintenzionato. Ora l’unica via per Pistorius è il ricorso alla Corte Costituzionale, la più alta corte del Sudafrica.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).