Una libreria | Foto di Pexels

Premio Strega 2024È record di candidati Sono 82 i libri presentati

Compito del comitato selezionarne 12 I vincitori annunciati il 5 aprile

ROMA – Record di candidati al Premio Strega 2024: 82, due in più rispetto all’anno scorso. Gli Amici della Domenica hanno presentato i libri, pubblicati tra il 1° marzo 2023 e il 29 febbraio 2024, alla 78esima edizione del Premio letterario. Spetta ora al Comitato direttivo composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – il compito di selezionare i dodici titoli ammessi a concorrere.

I vincitori saranno annunciati venerdì 5 aprile durante una conferenza stampa che si terrà presso la Camera di Commercio di Roma. La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 5 giugno a Benevento, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Sul sito del Premio è possibile visionare gli 82 libri proposti e le relative motivazioni. Nell’edizione 2023 fu “Come d’aria”, il primo romanzo di Ada d’Adamo.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.