L'allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti | Foto Ansa

Quattro allenatori italianiper la prima volta ai quartidella Champions League

Per Ancelotti record, 13 presenze Pioli e Inzaghi ai quarti al debutto

ROMA –  La metà delle squadre partecipanti ai quarti di finale di Champions League è guidata da un allenatore italiano. Un dato significativo ottenuto grazie a Carlo Ancelotti, Luciano Spalletti, Simone Inzaghi e Stefano Pioli.

Gli italiani sono al primo posto anche della classifica dei manager in corsa per la vittoria di una delle tre competizioni Uefa: Champions, Europa e Conference. Dopo 17 anni ci saranno anche tre formazioni italiane ai quarti: Napoli, Milan e Inter.

L’unico allenatore non europeo in grado di qualificare la sua squadra ai quarti è stato l’argentino Jorge Sampaoli, esonerato e sostituito però con il collega José Luis Mendilibar.

Un Italia da record in Champions League

Per Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, si tratta della tredicesima presenza nella principale competizione europea. Il manager di Reggiolo ha anche il primato di quattro Coppe dei Campioni vinte da allenatore, ricordato anche per la Decima ottenuta con i Blancos nel 2014.

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, è alla terza volta ai quarti di Champions, la prima volta dopo 15 anni. L’ultima volta nel 2007-2008 con l’eliminazione della Roma ai quarti di finale contro il Manchester United. Per il Napoli invece è la prima partecipazione in assoluto ai quarti della competizione.

Per Simone Inzaghi e Stefano Pioli debutto di fuoco con il raggiungimento delle prime otto posizioni della Coppa. Inzaghi raggiunse questo traguardo da calciatore nel 1999-2000 quando la Lazio di Eriksson venne eliminata dal Valencia. Pioli invece da calciatore disputò con la Juventus la gara di ritorno del match contro lo Sparta Praga nel 1984-1985.

Italiani in Europa League e Conference League

Massimiliano Allegri alla guida della Juventus in Europa League e Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, in Conference League sono gli altri due allenatori alla ribalta nei quarti di finale delle Coppe europee. Infine, da rimarcare anche il portoghese Josè Mourinho che proverà a centrare la finale europea con la Roma dopo aver vinto la Conference League l’anno scorso.

Gli allenatori che hanno raggiunto i quarti di finali delle competizioni europee | via SportingPedia

 

 

 

 

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.