Padoan: "Raccolta tasse record nel 2016Positiva lotta a evasione"

Il ministro dell'Economia illustra i risultati dell'Agenzia delle Entrate

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha presentato stamattina i risultati dell’Agenzia delle Entrate insieme al direttore Rossella Orlandi. Secondo le prime stime, l’erario avrebbe registrato un gettito record nel 2016. 450 i miliardi raccolti l’anno scorso, contro i 436 del 2015 e i 419 del 2014. Bene anche la lotta contro l’evasione: 19 i miliardi raccolti.

Il governo “non strizza l’occhio agli evasori ma alle aziende e ai contribuenti onesti, aiuta ad adempiere, a non sbagliare e a correggere gli errori, senza approcci inutilmente punitivi”. Una “buona amministrazione fiscale” non serve solo “ad assicurare il gettito ma anche la giustizia sociale, perché il mancato adempimento crea disuguaglianze e distorce la concorrenza”. Queste le dichiarazioni rese da Padoan durante la conferenza stampa.

 

Christian Dalenz

Nato a Roma il 30/10/85. Laureato all’Università La Sapienza (Roma) in Relazioni Economiche Internazionali nel 2011 e in Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali nel 2014, e in Economic Policy alla Facoltà di Arti e Scienze Sociali dell’Università di Kingston (Londra) nel 2016. Scrive articoli di politica, economia, cinema e musica per varie testate, tra cui Lumsanews, Forexinfo e Slowcult. Facebook: https://www.facebook.com/articolidalenz