epa09491243 A closed down petrol station is pictured in London, Britain 27 September 2021. Drivers' 'panic-buying' over the weekend has forced many stations to close due to a shortage of lorry drivers to deliver the fuel. The UK government is considering to use army personnell to make deliveries. EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

Regno Unito, continuala crisi della benzinain allerta l'esercito

Il governo potrebbe dispiegare alcuni conducenti e mezzi militari

Continua la crisi della benzina nel Regno Unito e l’esercito è stato messo in stato d’allerta nell’ipotesi in cui servano mezzi per consegnare il carburante nei distributori. Questa la decisione presa dal governo guidato da Boris Johnson, anche dopo le pressioni arrivate dai laburisti capeggiati da Keir Starmer. Il Paese sta affrontando la mancanza di conducenti civili che trasportano il combustibile nelle diverse stazioni di rifornimento, con una conseguente corsa della popolazione ad accaparrarsi la benzina.

La società di servizi per automobilisti Rac ha confermato che il prezzo medio di un litro di benzina domenica è salito a 136,59 pence, il massimo da otto anni. Per il portavoce Simon Williams “il quadro è piuttosto desolante. Potremmo vedere prezzi ancora più alti nella pompa nei prossimi giorni”. Le rassicurazioni del governo, infatti, non hanno frenato il timore dei cittadini di rimanere senza carburante. 

Luca Sebastiani

Mi chiamo Luca Sebastiani e sono laureato (triennale e magistrale) in Storia, ho poi frequentato un Master in Geopolitica e Sicurezza Globale. Un occhio di riguardo verso gli Esteri.