"Ridurremo Usa in cenere"nuove minacce da Pyongyangsi scaglia anche su Tokyo

Il Giappone grida all'oltraggio resta alto l'allarme per nuovi test

«Affonderemo il Giappone con il nucleare». L’ennesima minaccia di Pyongyang, riportata dall’agenzia nordcoreana Kcna, arriva questa mattina dal Korea Asian-Pacific peace committee, che gestisce i tesissimi rapporti con Seul. «Non è più necessario che il Giappone esista accanto a noi, questa è la voce dell’inferocito popolo ed esercito coreano» prosegue con violenza il report, dimostrando tutto il livore del leader Kim Jong-un verso l’asse Seul-Tokyo-Washington. Non restano fuori gli Usa di Donald Trump: «È arrivato il momento di annichilire gli aggressori imperialisti Usa. Ridurremo gli Stati Uniti a cenere e oscurità».

«Il gruppo di traditori pro-americani – conclude infine il comunicato – dovrebbe essere punito duramente e spazzato via con un attacco di fuoco in modo che non possa più sopravvivere».

Un’escalation dovuta probabilmente alle sanzioni imposte dal Consiglio di sicurezza dell’Onu proprio ieri, definiti dalla Corea del Nord «una scellerata provocazione». Al bando ogni tipo di esportazione verso il paese, escluso il necessario per il sostentamento della popolazione. Oggi, nel messaggio, le Nazioni Unite sono accusate di essere strumento del potere americano.

Una prima risposta è già arrivata da Tokyo, dove la portavoce del governo Yoshilde Suga ha accusato la Nord Corea di aumentare ingiustificatamente la tensione regionale e di parlare in modo «assolutamente inaccettabile».

Resta alta la paura per un nuovo test nucleare, dopo la bomba lanciata lo scorso 3 settembre. Potrebbe trattarsi peraltro di un missile intercontinentale in grado di raggiungere l’America. I servizi di controllo di Seul riportano la conclusione di un terzo tunnel e un quarto negli stadi finali, mantenendo alto il livello d’allarme.

Gloria Frezza

Gloria Frezza (Ortona a Mare, 13/12/1991) Nel 2010 si trasferisce a Roma per studiare Lettere Moderne all’Università La Sapienza. Completato il ciclo triennale, intraprende una Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura nel medesimo ateneo, che conclude con il massimo dei voti nel gennaio 2016. Dal 2014 collabora con la testata online “Ghigliottina”, scrivendo di cultura ed eventi. Dall’ottobre 2016 è iscritta al Master Biennale in Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma.