Consiglio di sicurezza dell'Onu, OGL v1.0OGL v1.0, via Wikimedia Commons

L'Onu vota una risoluzioneper la pace in Ucraina e condanna l'invasione russa

Tajani ribadisce il sostegno a Kiev Domani il discorso di Zelensky

KIEV – A un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, l’Assemblea generale dell’Onu si riunisce per votare una nuova risoluzione a favore della pace. La bozza della risoluzione contiene la condanna dell’invasione delle truppe russe contro l’integrità territoriale di Kiev, con la richiesta del loro ritiro immediato in vista di una pace “giusta”.

Governo italiano unito sul sostegno all’Ucraina

Presente all’Assemblea dell’Onu anche il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani. Il documento invoca una “pace globale, giusta e duratura in Ucraina in linea con i principi della Carta Onu” ha ricordato Tajani, uno dei primi ad essere intervenuto in assemblea. Il ministro ha voluto sottolineare l’unità dell’esecutivo sul sostegno al Paese sotto attacco. “Il governo italiano, il mio partito e il suo leader siamo contro l’invasione della Russia e a favore dell’indipendenza dell’Ucraina”, ha ribadito Tajani. La Lega, però, ha mostrato nuovamente dubbi sull’invio di armi a Kiev.

Il possibile supporto bellico di Pechino alla Russia

Dopo l’incontro del 22 febbraio a Mosca tra il capo della diplomazia cinese, Wang Yi, e il presidente russo Vladimir Putin, sono arrivate le dichiarazioni del segretario generale della Nato Stoltenberg. “Ci sono alcuni segnali che la Cina avrebbe dei piani per supportare la Russia nell’invasione all’Ucraina”, ha detto il segretario, facendo appello alla Cina affinché desista da tali intenzioni. Pechino “non dovrebbe appoggiare la guerra illegale della Russia”, ha detto Stoltenberg in un’intervista all’Ap ripresa dal Guardian, perché “ciò porterebbe a una violazione del diritto internazionale”.

L’escalation russa

L’intensità delle operazioni belliche, tuttavia, cresce. “Il conflitto in Ucraina potrebbe durare un altro anno”, ha fatto sapere il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, aggiungendo che “Putin non si fermerà, specialmente se crede che le intenzioni siano corrette”.

Il discorso di Zelensky a un anno dall’inizio della guerra

Il 24 febbraio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky terrà una conferenza stampa in occasione dell’anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina. A riferirlo sono i media ucraini, citando il sito web dell’ufficio presidenziale. Il tema del discorso del presidente Zelensky sarà “Un anno di invincibilità”.

Alessandro Raeli

Nato nel '98 nella terra del sole, del mare e del vento. Mi sono laureato in Interpretariato e Comunicazione all'Università Iulm di Milano, dove ho successivamente conseguito la laurea magistrale in Traduzione Specialistica. Appassionato di Formula 1 e dello sport in generale, sogno di diventare giornalista sportivo.