Ritornano le coppe europeeil Milan ritrova Conteil Napoli vola in Germania

Grande attesa per la sfida tra Bayern Monaco e PSG

ROMA – L’attesa è finita: da domani si torna in campo con le coppe europee. Dopo la pausa dettata dal mondiale disputato in Qatar che ha visto l’Argentina sollevare per la terza volta la coppa del più alto titolo calcistico, e dopo la pausa del periodo natalizio, riparte la fase ad eliminazione diretta. Adesso, a partire dalla Champions League, riprenderanno anche l’Europa e Conference League, come da consuetudine, la Champions inizierà un paio di giorni prima rispetto all’Europa League.

Occhi puntati sull’attesissima sfida di domani sera tra il Bayern Monaco e il Paris Saint Germain di Messi, Neymar e Mbappe con il francese in forte dubbio – ma comunque convocato da Cristophe Galtier – dopo l’infortunio arrivato nell’ultima partita di campionato del primo febbraio contro il Montpellier.

Cresce l’attesa per il ritorno del Milan nella fase a eliminazione diretta della Champions League. Domani alle 21.00 Pioli trova il Tottenham di Antonio Conte, vecchia conoscenza del campionato italiano. Nel suggestivo palcoscenico dello stadio San Siro di Milano i rossoneri, reduci da un mese altalenante sono chiamati alla massima prestazione contro una delle squadre più attrezzate del panorama europeo che però, nell’ultima giornata di Premier League ha clamorosamente perso per 4-1 sul campo del Leicester City.

Le alte italiane in campo

Il Napoli, vera rivelazione di questa stagione europea sarà impegnato il 21 febbraio in trasferta sul campo dell’Eintracht Francoforte in una partita più che abbordabile per la squadra di Luciano Spalletti. L’Inter di Simone Inzaghi, dopo aver superato il girone di ferro con Bayern Monaco e Barcellona sfiderà la squadra portoghese del Porto.

L’Europa League, a partire da giovedì 16 febbraio vedrà impegnate prima la Roma contro il gli austriaci del Red Bull Salzburg e poi la Juventus contro il Nantes. Chiude la minore delle coppe europee: la Conference League. In campo Fiorentina e Lazio a caccia di un posto nei quarti di finale.

Sofia Zuppa

Nata ad Arezzo, città natale di Petrarca e Vasari, sono migrata nella dotta, la rossa e la grassa Bologna, città dai contorni caldi che mi ha amabilmente cresciuta. Infine sono piombata nell'antica ed eterna Roma. Un viaggio sempre intessuto dall'amore per lo studio e per il giornalismo, una passione che spero un giorno possa portarmi ancora più lontano...