Passengers queue at a Ryanair check-in desk at the airport in Fankfurt, Germany, Friday, Dec. 22, 2017. The pilot union 'Cockpit' called on their members to strike on Friday, Dec. 22, 2017 from 5:01 a.m. to 8:59 a.m. local time (0401 to 0759 GMT) at German airports. (Andreas Arnold/dpa via AP)

Ryanair, finisce l'epoca del doppio bagaglio a mano Il trolley passa in stiva

Sovrapprezzi dai trenta ai sessanta euro O'Leary:"Troppe valigie causano ritardi"

Da oggi su tutti i voli Ryanair non sarà più possibile portare a bordo il doppio bagaglio a mano, a meno che non si possieda il pacchetto premium. La compagnia low cost irlandese (128,8 milioni di passeggeri nel 2017) ha deciso così di far imbarcare il trolley in stiva, permettendo ai passeggeri di viaggiare solo con una valigia più ridotta, dalle dimensioni di 35 cm x 20 cm x 20 cm.

Le ragioni– La nuova regola mette in atto quello che aveva già anticipato nei giorni scorsi Michael O’Leary:  l’amministratore delegato della compagnia aveva spiegato che per Ryanair era diventato impossibile gestire l’elevato numero di bagagli, perché troppi passeggeri si presentavano con entrambe le valigie in un aereo da 189 sedili e cappelliere da una novantina di posti. Questo causava disordine, rallentamenti nel momento dell’imbarco, e successivi ritardi nei voli.

Costi e dimensioni– Per quanto riguarda le dimensioni massime dei colli non cambia nulla:  55 cm x 40 cm x 20 cm e non più di dieci chili per il più grande, e 35 cm x 20 cm x 20 cm per il più piccolo. Tradotto, si potrà portare a bordo solo uno zaino, una piccola borsa o una valigetta per il portatile, da sistemare sotto la poltroncina. L’imbarco del trolley in stiva avverrà senza alcun costo aggiuntivo. Chi  invece acquisterà l’«imbarco prioritario», che parte da 5 euro a viaggiatore, potrà viaggiare ancora con il doppio bagaglio. Tutti gli altri dovranno portarsi solo la borsa piccola, pena un sovrapprezzo che va dai trenta ai sessanta euro. In compenso però Ryanair ha ridotto il costo di trasporto per le valigie in stiva, che passa da trentacinque a venticinque euro, con un peso massimo di 20kg.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).