Italian singer and Sanremo Festival artistic director Claudio Baglioni (L), Swiss-Italian TV showgirl Michelle Hunziker (C) and Italian actor Pierfrancesco Favino (R) on stage during the 68th Sanremo Italian Song Festival at the Ariston theatre in Sanremo, Italy, 08 February 2018. The 68th edition of the television song contest runs from 06 to 10 February. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Sanremo verso la quarta seraBaglioni: "Stanco ma felice"Polemiche su Salvini in sala

Il direttore artistico rassicura "Cercheremo di chiudere prima"

Da uno dei nostri inviati

Giosce in conferenza stampa il direttore di Rai 1 Angelo Teodoli: “Il risultato migliore per una terza serata del Festival dall’inizio del nuovo millennio”. I dati di ascolto di ieri, infatti, sono quasi impressionanti: una media di 10 milioni 825mila telespettatori, pari al 51,6% di share. Bisogna tornare al 1999 (conduceva Fabio Fazio) per ritrovare una terza serata con ascolti superiori.

Soddisfatti, e non poteva essere altrimenti, i tre conduttori (a cominciare dal direttore artistico Claudio Baglioni), consapevoli di star ottenendo risultati migliori delle aspettative: “Ieri una puntata bomba!”, ha commentato senza troppi giri di parole Michelle Hunziker. “Siamo un po’ stanchi, ma felici e motivati”, dichiara Baglioni, le cui occhiaie in effetti sono sempre più evidenti.

Ma siccome non c’è Sanremo senza polemiche, fa discutere l’annunciata partecipazione di stasera tra il pubblico da parte di Matteo Salvini insieme alla sua compagna Elisa Isoardi. Saranno seduti in sesta fila, perché il leader della Lega non potrà essere inquadrato neppure per sbaglio. Sono le regole ferree della par condicio.

Veniamo alla gara. Stasera tutti e venti i big torneranno a cantare i loro i pezzi in duetto con altri artisti. L’ordine di apparizione sarà il seguente: si comincerà con Renzo Rubino in coppia con l’attrice Serena Rossi, poi Le Vibrazioni in un duetto tutto rock con Skin, seguiranno Noemi accompagnata da Paola Turci e Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim. Annalisa si esibirà con Michele Bravi, mentre Lo stato sociale reinterpreterà “La vita in vacanza” insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano e a Paolo Rossi. Con Max Gazzè ci saranno Rita Marcotulli e Roberto Gatto, i The Kolors duetteranno con Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti, mentre l’attore Alessandro Preziosi accompagnerà Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico in Imparare ad amarsi. Ghemon canterà con Diodato e Roy Paci, Giusy Ferreri sarà in coppia con Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Avitabile-Servillo ospiteranno gli Avion Traviel e Douby Touré. Ermal Meta e Fabrizio Moro canteranno il loro pezzo con Simone Cristicchi, Arisa, invece, si esibirà con Caccamo. Con Ron ci sarà Alice. Masini accompagnerà Red Canzian. Tra gli ultimi a salire sul palco i Decibel con Midge Ure, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, chiuderanno Nina Zilli con Sergio Cammariere ed Elio e le storie tese con I neri per caso.

Prima dei big, però, sarà la volta della finale delle otto nuove proposte, delle quali verrà annunciato solo il podio. L’obiettivo è avere il verdetto entro le 22.30. La quota ospiti sarà rappresentata invece da Gianna Nannini, Pierò Pelù, che canterà un tributo a Lucio Battisti, e la conduttrice Federica Sciarelli. Previsto anche l’omaggio alla carriera da parte della città di Sanremo per Milva, che ha calcato il palco del Festival ben quindici volte. Anche stasera si prevede una lunga maratona, nonostante Baglioni abbia rassicurato sui tempi: “Ce la metteremo tutta”.

Antonio Scali

Nato in provincia di Reggio Calabria 25 anni fa, ha conseguito una Laurea Triennale alla Lumsa in Lettere Moderne e una Magistrale alla Sapienza in Filologia. Da sempre affascinato dal giornalismo, ha maturato diverse collaborazioni con siti internet, radio e tv occupandosi principalmente di sport.