Amadeus con i tre vincitori della serata finale di Sanremo Giovani. I Bnkr44, Clara e i Santi francesi che parteciperanno a Sanremo 2024 / Foto Ansa

Sanremo, presentati i titolidelle 30 canzoni dei bigIn gara anche tre giovani

Vincono Clara, Santi Francesi e BNKR44 Amadeus: “Forse è l'ultimo Festival"

SANREMO – Trenta i brani inediti in gara pronti a concorrere all’Ariston. Nella serata finale di Sanremo Giovani 2023, Amadeus e gli artisti hanno presentato i titoli della canzoni dei big in gara. Lista completata dall’ingresso dei tre vincitori della categoria giovani: Clara con il brano Boulevard, Santi Francesi con Occhi tristi e i BNKR44 con Effetti speciali. 

Clara vince la serata finale di Sanremo Giovani presso il teatro del casinò di / Foto Ansa

I titoli della canzoni in gara dei Big

Ghali con il brano Casa mia, Alessandra Amoroso con Fino a qui, Gazzelle con Tutto qui, I Ricchi e Poveri con Ma non tutta la vita, Dargen D’Amico con Onda alta, Angelina Mango con La noia, Fred De Palma con Il cielo non ci vuole e Fiorella Mannoia con Mariposa. Titoli che, secondo il direttore artistico della Kermesse, saranno destinati a diventare tormentoni. Tanti gli artisti in gara: da Loredana Bertè alle star di Amici Annalisa e Emma, ma anche Sangiovanni, Geolier, Il Tre, Alfa, Maninni e Rose Villain. In gara anche anche Diodato, Nek, Irama, BigMama e infine i gruppi Negramaro, Il Volo e The Kolors.

Il Volo Durante la serata finale di Sanremo Giovani / Foto Ansa

Tra i giovani che hanno fatto il loro ingresso nei big, Clara, artista già nota al grande pubblico grazie alla celebre serie tv Mare Fuori. Nella terza stagione Clara interpreta una cantante, che spopola con il brano, rubato a un giovane detenuto, Origami all’alba. La canzone nei mesi scorsi ha vinto tre dischi di platino raggiungendo per più settimane la top 5 della Fimi.

Clara vince la serata finale e sarà tra i big di Sanremo 2024 / Foto Ansa

Amadeus e il futuro al Festival

Per il conduttore di Sanremo questo potrebbe essere l’ultimo festival: “Facciamo che questo riesca bene e poi ne parleremo”, ha detto durante la conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani 2023. “Sembra una mancanza di rispetto nei confronti della Rai, ma intanto godiamoci questo”, ha concluso, lasciando la platea nell’incertezza. 

Amadeus e Ghali durante la serata finale di Sanremo Giovani presso il teatro del casinò di Sanremo / Foto Ansa

Il regolamento della Kermesse

Cambia anche il regolamento. Sulle classifiche Amadeus ha spiegato che a differenza degli anni passati saranno rivelati solo i primi cinque posizionamenti, senza classifica provvisoria. Il motivo? “Solo una questione di tempi e di mantenimento della suspense“, ha spiegato il direttore artistico.

Sofia Zuppa

Nata ad Arezzo, città natale di Petrarca e Vasari, sono migrata nella dotta, la rossa e la grassa Bologna, città dai contorni caldi che mi ha amabilmente cresciuta. Infine sono piombata nell'antica ed eterna Roma. Un viaggio sempre intessuto dall'amore per lo studio e per il giornalismo, una passione che spero un giorno possa portarmi ancora più lontano...