NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:06 del 19 gennaio 2026

HomeSport Senegal campione d’Africa dopo aver abbandonato il campo. Infantino: “Scene inaccettabili”

Senegal campione d’Africa dopo aver abbandonato il campo. Infantino: “Scene inaccettabili”

di Greta Giglio19 Gennaio 2026
19 Gennaio 2026

RABAT – Quest’anno la Coppa d’Africa ha tenuto il fiato sospeso fino all’ultimo. La finale tra il Marocco e il Senegal avrebbe potuto avere un esito ben diverso, se il rigore calciato da Brahim Diaz avesse trovato la porta. Invece la contestazione dei senegalesi, con ritirata a sorpresa negli spogliatoi, ha forse destabilizzato gli animi. Risultato finale: gol di Pape Gueye ai supplementari e Senegal campione d’Africa.

L’attesa lunghissima per il rigore

Quei 16 minuti di gioco sospeso hanno pesato. I calciatori del Senegal sono usciti dal campo per contestare il rigore assegnato al Marocco al 98esimo minuto. A incitarli, il ct Pape Thiaw. Unico a rimanere, Sadio Mané che, dopo quasi 20 minuti di ritiro negli spogliatoi, è riuscito a convincere la sua squadra a rientrare. Il gioco è poi ripreso, con il campione del Marocco Brahim Diaz che ha calciato malissimo il rigore. Il suo goffo “cucchiaio” è stato parato senza difficoltà da Edouard Mendy. Così rinvigorito, il Senegal si è portato all’attacco e, grazie al centrocampista Pape Gueye, ha trovato al quarto minuto di supplementari il gol decisivo. È la seconda Coppa d’Africa per il Senegal, dopo il primo successo del 2021.

Infantino: “Scene inaccettabili”

Arrivano le parole di biasimo dal presidente della Fifa Gianni Infantino: “Le brutte scene a cui abbiamo assistito devono essere condannate e non devono mai più ripetersi. Non hanno posto nel calcio”. Infantino ha definito “inaccettabile” il comportamento di giocatori che hanno abbandonato il campo. “Allo stesso modo – ha poi sottolineato, riferendosi ai tifosi – la violenza non può essere tollerata nel nostro sport, semplicemente non è giusto”. Delusione poi da parte dell’allenatore del Marocco, Walid Regragui, che si dice rammaricato per l’immagine data al mondo del calcio africano. “Siamo delusi anche per tutti i tifosi marocchini – ha aggiunto il ct – Quando hai un rigore all’ultimo minuto, vedi la vittoria così vicina, ma alla fine il calcio ti punisce. È un peccato”.

Ti potrebbe interessare