Settimana Lingua italianasi celebra in tutto il mondoil nostro idioma nel cinema

Quest'anno l'omaggio dedicato al ruolo del nostro lessico nella settima arte

L’italiano si afferma sempre più nel mondo. Al via da oggi fino al 22 ottobre 2017 la XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che verte sul tema “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. La scelta vuole essere un omaggio al ruolo che il cinema ha avuto nell’evoluzione della nostra lingua e anche nello sviluppo della nostra società, grazie al racconto delle storie collegate al nostro Paese.

“La nostra, la lingua italiana, è una lingua capace di trasmettere i valori di bellezza e qualità che costituiscono i cardini di uno stile di vita apprezzato in tutto il mondo”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano, in una nota diffusa proprio per la giornata di oggi, aggiungendo inoltre: “Con la Settimana della Lingua Italiana celebriamo il legame che esiste tra la nostra lingua e le grandi eccellenze creative ed economiche del Paese”.
Quest’anno per esempio al Velcom Cinema, a Minsk in Bielorussia, verrà proiettato il film “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu. Anche in Turchia sarà una settimana fitta di eventi, ben 10 manifestazioni in 2 città anatoliche.

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica; ogni anno ruota intorno a un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale. L’iniziativa nacque nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca. In seguito si affiancò anche la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.

Nel corso di questi diciassette anni, la Settimana della Lingua ha finito per rappresentare – per numero di attività messe in cantiere contemporaneamente in tutto il mondo – l’appuntamento privilegiato di promozione linguistica.
Dal 2013 il tema della Settimana ruota attorno ai settori delle imprese e delle industrie culturali, mettendo in risalto il legame tra lingua e creatività.

Tra i partner dell’edizione 2017, oltre all’Accademia della Crusca e alla Confederazione Svizzera, anche Rai Italia, l’Istituto Luce Cinecittà, la Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e la Direzione Generale Cinema del Mibact.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.