Sì alla Grosse KoalitionMerkel sul governo tedesco"Buona base per lavorare"

Intanto la Csu prepara i suoi ministri Il leader Seehofer andrà agli Interni

«Una buona base per lavorare insieme». Così la cancelliera Angela Merkel ha commentato l’inizio della terza Grosse Koalition, dopo la conferma di ieri della base del Spd. Il via libera del partito socialdemocratico tedesco è arrivato con il 66% dei consensi.

«Dopo sei mesi dal voto, i cittadini aspirano a un esecutivo che prenda delle decisioni. Molti sono i compiti da affrontare per poter iniziare a lavorare», ha dichiarato la Merkel, al suo quarto mandato consecutivo.

Intanto prende forma la squadra di governo dei cristiano-social bavaresi, partito gemello della Cdu di Angela. Secondo l’agenzia di stampa Dpa, la Csu conquisterà il ministero dell’Interno, inviando a Berlino il suo leader Horst Seehofer. Al partito bavarese spetteranno anche il ministero dei Trasporti, con il segretario generale Andreas Scheuer, e quello della Digitalizzazione, in cui si insedierà Dorothee Baer. Rimane invariato, invece, il ministero dello Sviluppo con Gerd Müller.

Sono già stati resi noti i ministri della Cdu: la Merkel li ha già rivelati lo scorso 26 febbraio, in occasione del congresso del partito. La palla passa ora all’Spd, che dovrà comunicare i suoi uomini nei prossimi giorni. Il giorno dell’insediamento del nuovo governo è atteso per il 14 marzo.

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.