Sci, Goggia vince a Cortinastaccate Shiffrin e Vonne adesso sogna le Olimpiadi

Terza vittoria di fila per le azzurre adesso i tifosi aspettano Pyeongchang

Di nuovo Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca bissa la vittoria della scorsa settimana nella discesa libera di Bad Kleinkirchheim in Austria, aggiudicandosi la discesa “Olympia delle Tofane” a Cortina. Goggia ha fatto una discesa coraggiosa, commettendo anche qualche errore, ma senza mai rallentare. La campionessa del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle ha staccato le americane Mikaela Shiffrin, arrivata terza a 84/100 dalla azzurra, che ha rifilando anche mezzo secondo alla fortissima americana Lindsey Vonn. È la terza vittoria consecutiva per la squadra azzurra, non succedeva dalla stagione 2007/2008.

A Cortina il Circo Bianco ha salutato Julia Mancuso, quattro medaglie olimpiche vinte in carriera. L’americana, di origine italiana, getta la spugna dopo i numerosi problemi fisici. Mancuso saluta dalla discesa che, nel 2006 le regalò il primo trionfo in carriera. La 33enne è scesa con un mantello rosso, il minimo per una Wonder Woman del circo bianco.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.