Alessandro Di Battista in aula alla Camera durante le comunicazioni del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in vista del Consiglio Europeo del 14 e 15 dicembre dedicato al tema della Brexit, Roma, 12 dicembre 2017. ANSA/ANGELO CARCONI

Indagine osservatorio SwgCalano Lega, Italia Viva, Pd+0,4% per il Movimento

Per elezione del capo politico 5 Stelle Di Battista in vantaggio su Di Maio

Cala nei sondaggi la Lega di Matteo Salvini. Secondo l’ultima indagine dell’osservatorio Swg – che progetta e realizza ricerche di mercato, di opinione, istituzionali e studi di settore – il “Carroccio” perde un punto e si attesta al 31,3 dal 32,4 della scorsa settimana. Scende dello 0,5% anche il Pd, che arriva al 20,1 dal 20,6. Sale invece il Movimento Cinque Stelle al 13,4 dal 13 mentre cala Iv dal 4,2 al 3,8. Stabile Fdi all’11,3. Nel Centrodestra, Forza Italia risale al 5,4 dal 5,1.

Il sondaggio è stato eseguito su un campione rappresentativo nazionale di 1.200 soggetti maggiorenni, interrogati tra il 19 e il 24 febbraio.

La stessa indagine ha chiesto agli intervistati chi tra Di Battista, Di Maio e Fico dovrebbe essere nominato nuovo capo politico del Movimento 5 stelle, a meno di un mese dagli Stati generali del partito. Le preferenze sono al 36% per Alessandro Di Battista, seguito al 26% dal capo uscente Luigi Di Maio. Al terzo posto, con il 9% dei voti, il presidente della Camera Roberto Fico.

Massimiliano Cassano

Napoletano trapiantato a Roma per inseguire il sogno di diventare giornalista. Laureato in Mediazione linguistica e culturale, ossessionato dall’ordine. Appassionato di politica, arte, Lego, calcio e Simpson. Arbitro di calcio da giovanissimo per vocazione.