NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 17:06 del 2 dicembre 2024

HomeSpettacoli L’abbraccio di Hollywood a Sophia Loren: “Mi sento a casa”

Hollywood celebra Sophia Loren
per i suoi 90 anni
"Qui mi sento a casa"

La diva: "Non penso al ritiro"

Il cinema come terapia nei momenti bui

di Irene Di Castelnuovo08 Novembre 2024
08 Novembre 2024

Sophia Loren | Foto Ansa

LOS ANGELES – Hollywood abbraccia Sophia Loren. La diva italiana Sophia Loren ha festeggiato a Los Angeles il suo 90esimo compleanno. “In America – dichiara – mi sento come a casa”.

Dalla tragica Cesira in “La ciociara” al neorealismo rosa della smargiassa di “Pane amore e…” di Dino Risi, Sophia Loren ha sempre rappresentato uno dei volti madre del cinema italiano. La diva, che nello scorso secolo ha accompagnato un gran numero di italiani nelle sale cinematografiche, ha compiuto 90 anni il 20 settembre scorso. Si trovava a Los Angeles in occasione della retrospettiva a lei dedicata “Sophia Loren: La Diva di Napoli”. In un’intervista rilasciata a Deadline in quest’occasione ha dichiarato la sua volontà di non abbandonare gli schermi: “Voglio pensare al mio prossimo film. Penserò all’eredità una volta che andrò in pensione e spero di non andarci mai”. 

Tra gli applausi incessanti e l’emozione dei presenti la stella immortale ha ricordato la sua infanzia a Pozzuoli tra la paura delle bombe e la povertà. Ma non ha esitato a raccontare l’importanza che ha avuto il cinema in quel periodo buio, luogo di evasione in cui “la mia realtà scompariva”. Dopo l’infanzia è passata ai momenti che ricorda con più piacere: dall’Oscar alla migliore attrice protagonista vinto per la sua splendida interpretazione nel capolavoro di Vittorio De Sica, all’iconico siparietto di cui è stata protagonista insieme a Roberto Benigni in occasione della vittoria come miglior film straniero di “La vita è bella” nel 1999: “Non c’è niente come condividere la gioia di qualcuno che ami e ammiri così tanto”. 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig