Di romazone - Rom 731, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=47899921

Stadi, graduale riaperturaa partire dal primo marzocapienza aumentata al 75%

Speranza: "Al chiuso apertura al 60%" Inghilterra e Francia già a pieno regime

Dal primo marzo gli stadi potranno accogliere il 75% dei tifosi, e dal 19 si potrebbe arrivare al 100% di capienza. La svolta è arrivata ieri con un comunicato congiunto del ministro della Salute Roberto Speranza e della sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali. Sicuramente un passo importante, ma Speranza ha ribadito che per raggiungere la capienza massima servirà un “percorso graduale”. 

Gli stadi potrebbero tornare a pieno ritmo al più tardi in occasione del match Palermo-Macedonia del Nord del 24 marzo, in cui la Nazionale di Mancini si giocherà la semifinale per il Qatar. Intanto all’Estero il mondo del calcio sembra fare passi avanti a ritmo più sostenuto.

Già al 100% la capienza degli stadi in Inghilterra e Francia, dove per accedere sarà necessario il Super green pass o un tampone antigenico negativo effettuato nelle ultime 24 ore. Segue con l’85% delle presenze la Spagna, che tra l’altro da domani revocherà l’obbligo di mascherina all’aperto. Fanalino di coda per la Germania che resta ferma al 50% di capienza massima.