HomeEsteri Stati Uniti: le vittime del Coronavirus sono 61mila. Consumi e Pil a picco

Stati Uniti, 61mila vittime
oltre un milione i contagi
Il Covid affonda pure il Pil

Speranza dal Remdesivir, un antivirale

Fauci: "Farmaco può bloccare il virus"

di Diana Sarti30 Aprile 2020
30 Aprile 2020

Il Coronavirus negli Stati Uniti in due mesi ha fatto più vittime della guerra del Vietnam, che in vent’anni di conflitto, tra il 1955 e il 1975, aveva visto morire 58.200 americani. Ieri infatti le vittime di Covid-19 hanno raggiunto quota 61mila secondo la Johns Hopkins University, con un incremento rilevante di 2.502 morti nelle ultime 24 ore. I contagiati totali sono oltre un milione: 1.040.488.

Una speranza sembra però arrivare dalle parole del consulente sanitario della Casa Bianca Anthony Fauci. L’esperto di malattie infettive si è mostrato fiducioso sui risultati del Remdesivir, il medicinale prodotto dall’azienda Gilead Sciences. Dai test su questo antivirale è emerso un “significativo effetto positivo nel ridurre i tempi di ripresa”, ha affermato Fauci, aggiungendo che il farmaco “può bloccare questo virus”. Il Remdesivir non è un vaccino ma potrebbe avere una capacità di cura tanto che negli Stati Uniti l’agenzia federale competente per l’autorizzazione a nuovi farmaci è ormai pronta a darne il via libera per l’utilizzo.

Sul fronte dell’economia, il Covid-19 ha messo fine al periodo di crescita più lungo della storia americana. Il Pil Usa nel primo trimestre è crollato del 4,8%. Si tratta della prima contrazione dal 2014 e la più grande dai tempi della grande recessione del 2008-2009. Da aprile a giugno poi è atteso un calo del 40%, mai visto dai tempi della Grande Depressione del 1929. A pesare le chiusure e il crollo dei consumi, vero motore dell’economia a stelle e strisce.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig