Tensioni Cina - TaiwanLe esercitazioni di Pechinoviolano le acque di Taipei

Dispiegati 57 aerei militari e 4 navi in risposta al finanziamento di Biden

TAIWAN – Quattro navi da guerra battenti bandiera cinese e 57 aerei militari avvistati ieri, 8 gennaio 2023, attorno alle acque territoriali di Taiwan. È quanto riferisce il ministero della Difesa di Taipei in una dichiarazione ufficiale. 

Immediata la risposta della marina dello stato insulare, con il dispiegamento di navi, aerei e veicoli senza pilota, rispondendo alla dimostrazione di forza dell’esercito popolare di liberazione cinese con un eguale sfoggio di potenza militare. 

Quelle di Pechino sarebbero esercitazioni congiunte di addestramento al combattimento, disposte attorno all’”isola ribelle” in risposta al National Defense Authorization Act, firmato dal presidente americano Joe Biden. Il piano autorizza gli Stati Uniti a erogare fino a 10 miliardi a Taiwan per l’acquisto di armamenti entro i prossimi cinque anni.

In foto la presidente del Taiwan Tsai Ing-wen in visita in una base militare a sud del Paese, Ansa

Alberto Alessi

Sono nato 2751 anni dopo Roma, appassionato di giornalismo politico ed estero, nonché di giornalismo d'inchiesta investigativo. Aspiro a scrivere ma tenendo un occhio al mondo radiofonico e tele-giornalistico. Sogno vagamente di trovare una nuova dimensione per l'infotainment contemporaneo.