Tesla CEO Elon Musk introduces the Cybertruck at Tesla's design studio Thursday, Nov. 21, 2019, in Hawthorne, Calif. Musk is taking on the workhorse heavy pickup truck market with his latest electric vehicle. (ANSA/AP Photo/Ringo H.W. Chiu)

Tesla vale più di Ford e GMLa capitalizzazione supera80 miliardi a Wall Street

L'azienda di Elon Musk macina record e apre la prima Gigafactory in Asia

Boom delle azioni Tesla a Wall Street: la capitalizzazione di mercato del colosso elettrico supera per la prima volta gli 80 miliardi di dollari, quasi quanto General Motors e Ford insieme. L’azienda di Elon Musk raggiunge il valore pari al 59% più di Gm, che alla chiusura delle contrattazioni ha un valore di mercato di 51,2 miliardi di dollari. Ford vale invece 36,3 miliardi. La recente volata di Tesla a Wall Street è legata in parte al “miglioramento dei fondamentali della società”, spiegano gli analisti del settore.

I dati positivi in borsa arrivano proprio mentre la casa californiana continua a fare progressi consistenti nello sviluppo della sua Gigafactory di Shanghai. Proprio oggi sono partite le consegne ai clienti esterni delle prime Model 3 fabbricate in Cina ed è stato anche annunciato l’avvio dei lavori per l’implementazione del programma produttivo relativo alla Model Y. Pertanto, la fabbrica è sulla buona strada per raggiungere in breve tempo una produzione di oltre 3 mila esemplari la settimana.

Marco Valentini

Marco Valentini nasce a Rieti il 14 marzo 1988, si diploma al Liceo Classico M.T. Varrone e successivamente consegue la laurea in Scienze dell'amministrazione pubblica e giudiziaria presso l'università di Teramo. Appassionato di politica, sport, cinema e serie tv.