Tetto agli stipendi Rainon solo artisti e starrischiano anche le fiction

Tanti i nomi delle serie tv Da "Montalbano" a" Don Matteo"

Artisti e giornalisti di grido, ma anche fiction e film. Il tetto dei 240mila euro annui per la Rai rischia mettere in pericolo anche le serie tv. Il limite posto ai compensi, infatti, potrebbe colpire anche sceneggiatori e registi. Da ‘Montalbano’ a ‘Don Matteo’, da “I medici” a “L’amica genial”, sarebbero diverse le produzioni in pericolo. Insomma, la norma che regolerà gli stipendi potrebbe investire anche Rai Cinema e Rai Fiction, secondo l’edizione odierne di Repubblica.

Inoltre, come sottolineato ieri da sito de “Il Corriere della Sera”, il limite di 240 mila euro agli stipendi andrebbe applicato anche ai contratti di collaborazione di natura artistica. Si tratta di una cifra annua lorda che è molto inferiore ai compensi che oggi incassano molte star di Viale Mazzini. Nel “mercato delle stelle”, dunque, potrebbe esserci qualche trasferimento d’eccezione.

Valerio Cassetta

Nato a Roma il 26 agosto 1990, è iscritto all’Albo dei Giornalisti dal 2012 nell'elenco dei pubblicisti. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Lumsa di Roma nel 2015, collabora con "Il Messaggero" per la redazione sportiva. Inviato e reporter radio-televisivo.