Leo Messi con il presidente della FIFA Gianni Infantino | Foto Ansa

Fifa Best Player 2022Messi trionfa a ParigiSul podio anche Mbappé

Al terzo posto Karim Benzema Presente la Serie A con Lochoshvili

PARIGI – The best. Un appellativo che Lionel Messi e l’evento che il 27 febbraio l’ha incoronato a Parigi hanno in comune. La “Pulce” – che a 35 anni non sembra ancora mostrare segni di cedimento – ha conquistato Il Fifa Best Player 2022, battendo Kylian Mbappé e Karim Benzema. È l’ennesimo trofeo in carriera.

Un anno indimenticabile

Dopo una stagione da condottiero alla guida della nazionale argentina, il risultato non poteva che essere la vittoria. “È una cosa incredibile ed è un piacere essere presente in una lista di giocatori del genere”, ha affermato Messi dopo la consegna del trofeo. “Per me è stato un anno da pazzi perché ho realizzato un sogno che magari sfugge a tanti giocatori” ha detto Messi sul palco della Salle Pleyel di Parigi. Premiati anche gli altri “eroi” della cavalcata trionfale argentina. Il ct. Lionel Scaloni ha battuto Ancelotti e Guardiola per il titolo di miglior allenatore mentre Emiliano Martinez si è aggiudicato il premio di miglior portiere.

Sul podio Mbappé e Benzema

Ad inseguire Messi nella classifica per il titolo di miglior giocatore c’è Kylian Mbappé. Nonostante l’ottima prestazione al mondiale in Qatar – condita da 8 gol – il parigino non poteva rubare la scena a chi è riuscito nell’impresa di portare in patria un titolo che mancava dall’86, dall’epoca di Maradona. Terzo classificato il pallone d’oro in carica Karim Benzema, non presente alla cerimonia: il Real Madrid ha infatti deciso di boicottare l’evento organizzato nella capitale francese.

L’occasione della Pulce

La cerimonia  – inaugurata per la prima volta dalla FIFA nel 2016 per la creazione del nuovo premio – può a tutti gli effetti essere considerata come l’antipasto dell’assegnazione del più prestigioso Pallone d’Oro, che verrà assegnato nel periodo autunnale. Un’occasione per aggiudicarsi l’ottavo trofeo di France Football e porre (forse) fine all’eterna sfida con Cristiano Ronaldo.

Premio Fair Play al cremonese Lochoshvili

A Parigi l’unica presenza di un giocatore di Serie A  la regala Luka Lochoshvili, attualmente in forza alla Cremonese. Il difensore georgiano ha ricevuto il premio Fair Play per aver salvato la vita al rivale Teigl dell’Austria Vienna quando gicava nel Wolfsberger.

Alessandro Raeli

Nato nel '98 nella terra del sole, del mare e del vento. Mi sono laureato in Interpretariato e Comunicazione all'Università Iulm di Milano, dove ho successivamente conseguito la laurea magistrale in Traduzione Specialistica. Appassionato di Formula 1 e dello sport in generale, sogno di diventare giornalista sportivo.